Come creare una Pipeline di Continuous Deployment su AWS per il Deploy Blue/Green su ECS.

La Continuous Delivery è oggi una delle più note metodologie di rilascio del software. Grazie ad essa, qualsiasi commit che abbia superato la fase di test, potrà essere rilasciato e distribuito in produzione in modo automatico.

Automatizzare le fasi di rilascio permette, tra gli altri vantaggi, di ottenere un flusso di lavoro impeccabile negli ambienti di sviluppo, test e produzione rendendo le distribuzioni semplici e sicure.

Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato dei microservizi, dei loro vantaggi e di come configurare una distribuzione di tipo blue/green su AWS per un servizio ECS.

Riassumendo, con la tecnica del blue/green deployment la vecchia infrastruttura (blue) coesiste temporaneamente con la nuova infrastruttura (green). Dopo aver effettuato i test di integrazione/validazione, l’infrastruttura aggiornata verrà promossa a produzione, il traffico verrà reindirizzato con un processo totalmente seamless e la vecchia infrastruttura sarà eliminata definitivamente.

Come promesso, con questo articolo faremo un passo avanti: vi mostreremo come automatizzare il processo definendo una pipeline di Continuous Deployment che, da un semplice git push, sarà in grado di gestire in autonomia l'intero flusso di rilascio di un nuovo pacchetto software in modalità blue/green su ECS.

Infine, come bonus, mostreremo come automatizzare i test sugli ambienti “green” e come semplificare la creazione di un boilerplate complesso di infrastruttura sfruttando il servizio AWS CloudFormation. Presto capiremo come potrebbe esserci utile. 

 Siete pronti? Si comincia! 

Prerequisiti

Prima di entrare nel vivo della creazione della pipeline, occorre assicurarsi che tutti questi requisiti siano soddisfatti:

  • Possedere un Repository GitHub funzionante su cui poter salvare il codice, il trigger per la nostra pipeline.
  • Possedere un ruolo con permessi che permettano al servizio CodeDeploy di accedere alle istanze target.
  • Avere un'immagine Docker pronta con una semplice app express per ECS.
  • Preparare un cluster ECS, un servizio ECS e una Task Definition sull’account AWS.

Per quest'ultimo prerequisito riassumiamo di seguito gli step che abbiamo descritto più dettagliatamente nell’articolo precedente. Se volete seguire la guida completa, leggete qui prima di proseguire.

Creare un nuovo Cluster ECS

Spostiamoci sull’account AWS e cerchiamo ECS utilizzando la barra di ricerca disponibile. Selezioniamo “Clusters” nel pannello di sinistra e, nella finestra successiva, clicchiamo su “Create Cluster”. Siccome utilizzeremo Fargate, manteniamo “Networking only” come opzione e clicchiamo su “next”.

select cluster template

Inseriamo un nome per il cluster che stiamo creando lasciando invariate le altre opzioni e, se vogliamo, aggiungiamo alcuni tag significativi. Clicchiamo su “Create” per generare il nuovo cluster.

Creare una nuova Task Definition

Occupiamoci ora della Task Definition che ospiterà i nostri container Docker.

Andiamo su “Task Definitions” sotto al menu “Amazon ECS”, clicchiamo su “Create new Task Definition” e selezioniamo “Fargate” come mostrato nell’immagine. Clicchiamo poi su “Next Step”.

create task definition

Per il momento possiamo assegnare i ruoli di default sia al Task Role, che al Task Execution Role. Per le operazioni che andremo ad eseguire saranno sufficienti. Selezioniamo i valori minimi per Memoria e CPU (per questo esempio, 0.5GB e 0.25vCPU).

task definition parameters

Creiamo ora un Container e associamolo all’immagine Docker che abbiamo salvato su ECR (lo abbiamo spiegato qui) configurando vCPU e memoria con gli stessi valori che abbiamo indicato nella Task Definition.

Selezioniamo “Add Container”. 

Nella sidebar impostiamo un nome per il container e per l’Image Uri, apriamo una nuova Tab a spostiamoci sulla dashboard di ECR. Selezioniamo l'immagine creata in precedenza e copiamone l’URL per inserirlo nel campo “Image URI”.

image uri value

A questo punto, aggiungiamo 3000 per tpc protocol in “Port mapping” e lasciamo le altre opzioni invariate prima di cliccare su “Add”.

Creare un nuovo Service

Muoviamoci nel Cluster creato nel servizio ECS, clicchiamo sul suo nome e, sul fondo della dashboard, clicchiamo su “Create” sotto la tab “Services”.

create ecs service

Configuriamo le opzioni così come mostrato:

1. Launch Type: FARGATE

2. Task Definition: <YOUR_TASK_DEFINITION>

3. Cluster: <YOUR_CLUSTER>

4. Service Name: <A_NAME_FOR_THE_SERVICE>

5. Number of Tasks: 1

6. Deployment Type: Blue/Green

7. Deployment Configuration: CodeDeployDefault.ECSAllAtOnce

8. Service Role for CodeDeploy: <A_SUITABLE_ROLE_WITH_ECS_PERMISSIONS>

Lasciamo invariate le altre opzioni e clicchiamo su “Next Step”. Nella sezione successiva selezioniamo una VPC appropriata, una o più subnet e abilitiamo “auto-assign IP”.

Occorre ora configurare un Application LoadBalancer per il nostro Cluster. Selezioniamone uno esistente oppure creiamone uno nuovo dalla console di EC2. Scegliamo poi il nostro Container assicurandoci che mostri la porta mappata.

configure Application LoadBalancer

Dopo aver selezionato il Container, clicchiamo su “Add to load balancer”.

Indichiamo 8080 per “Production Listener Port” e 8090 per “Test Listener Port”. Selezioniamo il nostro LoadBalancer target group come mostrato in figura (se non lo avete configurato prima, potete farlo ora in una nuova tab seguendo questa guida).

select LoadBalancer’s target group

Proseguiamo lasciando spento l’autoscaling, per questo esempio non ci servirà. Dopo la revisione, il servizio è creato!

Ora che abbiamo finalmente tutti i blocchi fondamentali per la nostra Pipeline, procediamo con la creazione!

Creare la Pipeline di Deploy

Cominciamo con il “pushare” la nostra applicazione di prova sul nostro repository GitHub.

Andiamo poi sul nostro account AWS, selezionando AWS CodePipeline dalla lista dei servizi. Dalla dashboard clicchiamo su “Create pipeline”.

Create Deployment Pipeline

Nella schermata seguente diamo un nome alla pipeline e, se non abbiamo già un ruolo adeguato alle operazioni, lasciamo “New service role” selezionato e le altre opzioni come default; clicchiamo su “next”.

pipeline settings

Nel source stage selezioniamo “GitHub version 2” e quindi connettiamoci al nostro repository GitHub. Seguiamo le istruzioni che ci verranno presentate dopo aver selezionato “Connect to GitHub”. Ricordiamoci di autorizzare solo il repository della nostra soluzione e di eseguire le operazioni come owner di quel repository, altrimenti non saremo in grado di completare il processo.

Dopo esserci connessi a GitHub, potremo completare i passaggi come mostrato di seguito, selezionando repository e branch:

github repository and branch

Clicchiamo “next” e potremo proseguire con lo stage di build dove creeremo il nostro progetto CodeDeploy da aggiungere alla pipeline.

Creare un nuovo progetto di CodeBuild

Per mantenere il codice sempre aggiornato nella nostra pipeline, abbiamo bisogno di questo step per generare un’immagine sempre aggiornata di Docker. 

Cominciamo col dare un nome al nostro stage di Build, selezioniamo CodeBuild come “Action provider”, la region e SourceArtifact come “Input Artifact”.

Dobbiamo ora creare un nuovo progetto di build. 
Cliccando su “Add project”, ci troveremo davanti ad una schermata simile a questa:

new build project

Diamo un nome al progetto, quindi lasciamo Managed Image con tutte le proprietà del container come suggerito. Proseguiamo cliccando (questo è estremamente importante) su “Privileged option” per permettere alla pipeline di generare le immagini Docker per noi. Verificate i vostri settaggi con l’immagine sottostante:

environment image docker

Per l’opzione di buildspec, selezioniamo l’editor inline e copiamo questi comandi:

version: 0.2
phases:
 pre_build:
   commands:
     - REPOSITORY_URI=YOUR_ECR_URI
     - echo $CODEBUILD_RESOLVED_SOURCE_VERSION      
     - COMMIT_HASH=$(echo $CODEBUILD_RESOLVED_SOURCE_VERSION)
     - IMAGE_TAG=${COMMIT_HASH}:latest
     - $(aws ecr get-login --no-include-email --region YOUR_REGION)
 install:
   runtime-versions:
     java: corretto11
 build:
   commands:
     - printf '{"ImageURI":"%s"}' $REPOSITORY_URI:latest > imageDetail.json
     - docker build -t YOUR_ECR_URI:latest .
     - docker push YOUR_ECR_URI:latest
artifacts:
files: imageDetail.json

Nota: in grassetto abbiamo evidenziato le variabili che dovete adeguare al vostro progetto.

Dopo aver copiato i comandi, cliccate “ok”, quindi aggiungete il vostro progetto di Build allo stage.

environment image docker step 2

Creare un nuovo progetto di CodeDeploy

Cominciamo selezionando “Amazon ECS (Blue/Green)” alla voce “Deploy Provider”, la region voluta per il progetto, quindi clicchiamo su “Create application”.

new codedeploy project

Diamo un nuovo nome al progetto e selezioniamo “Amazon ECS” come Compute Provider. Comparirà la schermata di creazione di un nuovo Development Group.

Nominiamolo, dopodiché selezioniamo, nell’ordine:

-   Un service role con permessi appropriati

-   Il cluster ECS creato in precedenza

-   Il servizio ECS creato in precedenza

-   L’Application Load Balancer creato prima con, rispettivamente, 8080 e TargetGroup 1 per produzione e 8090 e TargetGroup 2 per l’ambiente di test

-   Una strategia per il traffico; per il nostro esempio useremo “Specify when to reroute traffic” e selezioneremo 5 minuti.

Clicchiamo su “Create” e torniamo a CodePipeline. Selezioniamo l’applicazione CodeDeploy e il CodeDeploy deployment group appena creati.

CodeDeploy project settings

Per “Input Artifacts” aggiungiamo BuildArtifact affianco a “SourceArtifact”.

Per Amazon ECS Task Definition e AWS CodeDeploy AppSpec file selezioniamo “Source Artifact”, dopodiché aggiungiamo BuildArtifact e IMAGE come ultime opzioni. Clicchiamo su “Next”, facciamo la review e clicchiamo infine su “Create pipeline”.

Ci siamo quasi: per completare la nostra pipeline abbiamo bisogno di aggiungere una task definition e un appspec.yml alla nostra applicazione.

Creiamo dunque un nuovo file appspec.yml nella root del progetto e aggiungiamo al suo interno questo codice:

version: 0.0
Resources:
 - TargetService:
     Type: AWS::ECS::Service
     Properties:
       TaskDefinition: "<TASK_DEFINITION>"
       LoadBalancerInfo:
         ContainerName: "YOUR_ECS_CLUSTER_NAME"
         ContainerPort: 3000

Passiamo ora al file task definition.

Per questo useremo un trucco per semplificarne la creazione. Come ricorderete, abbiamo già creato una task definition in fase di preparazione dei prerequisiti all’inizio di questo articolo. Andiamo a recuperare quest'ultima da AWS e clicchiamo su “Edit”. Arriveremo all’editor JSON. Copiamo il testo e incolliamolo in un nuovo file taskdef.json all'interno della root del nostro progetto. Fatto ciò, andiamo a modificare così le seguenti righe:3."image": "<IMAGE>" (rimuovere URL e mettere <Image>)

"image": "<IMAGE>"
"taskDefinitionArn": "<TASK_DEFINITION>"

Carichiamo la nuova versione del codice sul nostro repo.

create task definition

Testiamo l’applicazione prima di promuoverla a Produzione

Per verificare che tutto funzioni correttamente, apportiamo una piccola modifica al testo contenuto nella root principale dell’applicazione, facciamo un commit e aspettiamo che la Pipeline esaurisca tutti i task. A questo punto, verifichiamo che solo l’URL sulla porta 8090 riporti la modifica di test. Sulla porta 8080 dovremmo invece continuare a vedere la vecchia versione dell’infrastruttura. Dopo 5-6 minuti (il tempo impostato per il routing del traffico), anche l’ambiente di produzione dovrebbe aggiornarsi mostrando la versione corretta.

La nostra Pipeline funziona!

test your Pipeline

Bonus 1: automatizzare i test sull’infrastruttura green con AWS Lambda

Nella fase di rilascio è possibile associare una o più Lambda function col compito di verificare il buon funzionamento della nostra applicazione prima di promuovere la nuova versione in un ambiente di produzione. Questo procedimento lo si svolge durante la configurazione del Deployment lifecycle hooks. Occorrerà solo aggiungere un Lambda hook a AfterAllowTraffic.

Seguite queste guide per un esempio di configurazione:

Bonus 2: creiamo un template AWS CloudFormation per automatizzare la predisposizione dei prerequisiti.

Uno dei prerequisiti necessari consisteva nella creazione di un cluster ECS e dei suoi componenti. Di tutta la configurazione, questo è sicuramente uno dei passaggi più complessi… ma che possiamo semplificare e addirittura rendere ripetibile! Come?

Creando un CloudFormation template!

Ecco un semplice snippet di esempio che vi aiuterà ad impostarlo:

LoadBalancer:
   Type: AWS::ElasticLoadBalancingV2::LoadBalancer
   Properties:
     Name: !Ref ProjectName
     LoadBalancerAttributes:
       - Key: 'idle_timeout.timeout_seconds'
         Value: '60'
       - Key: 'routing.http2.enabled'
         Value: 'true'
       - Key: 'access_logs.s3.enabled'
         Value: 'true'
       - Key: 'access_logs.s3.prefix'
         Value: loadbalancers
       - Key: 'access_logs.s3.bucket'
         Value: !Ref S3LogsBucketName
       - Key: 'deletion_protection.enabled'
         Value: 'true'
       - Key: 'routing.http.drop_invalid_header_fields.enabled'
         Value: 'true'
     Scheme: internet-facing
     SecurityGroups:
       - !Ref LoadBalancerSecurityGroup
     Subnets:
       - !Ref SubnetPublicAId
       - !Ref SubnetPublicBId
       - !Ref SubnetPublicCId
     Type: application
 HttpListener:
   Type: AWS::ElasticLoadBalancingV2::Listener
   Properties:
     DefaultActions:
       - RedirectConfig:
           Port: '443'
           Protocol: HTTPS
           StatusCode: 'HTTP_301'
         Type: redirect
     LoadBalancerArn: !Ref LoadBalancer
     Port: 80
     Protocol: HTTP
 HttpsListener:
   Type: AWS::ElasticLoadBalancingV2::Listener
   Properties:
     Certificates:
       - CertificateArn: !Ref LoadBalancerCertificateArn
     DefaultActions:
       - Type: forward
         TargetGroupArn: !Ref TargetGroup
     LoadBalancerArn: !Ref LoadBalancer
     Port: 443
     Protocol: HTTPS
 TargetGroup:
   Type: AWS::ElasticLoadBalancingV2::TargetGroup
   Properties:
     Name: !Ref ProjectName
     HealthCheckIntervalSeconds: 30
     HealthCheckPath: !Ref HealthCheckPath
     HealthCheckProtocol: HTTP
     HealthCheckPort: !Ref NginxContainerPort
     HealthCheckTimeoutSeconds: 10
     HealthyThresholdCount: 2
     UnhealthyThresholdCount: 2
     Matcher:
       HttpCode: '200-299'
     Port: 8080
     Protocol: HTTP
     TargetType: ip
     TargetGroupAttributes:
       - Key: deregistration_delay.timeout_seconds
         Value: '30'
     VpcId: !Ref VpcId
 Cluster:
   Type: AWS::ECS::Cluster
   Properties:
     ClusterName: !Ref ProjectName
 Service:
   Type: AWS::ECS::Service
   Properties:
     Cluster: !Ref Cluster
     DeploymentConfiguration:
       MaximumPercent: 200
       MinimumHealthyPercent: 100
     DesiredCount: 3
     HealthCheckGracePeriodSeconds: 60
     LaunchType: FARGATE
     LoadBalancers:
       - ContainerName: ContainerOne
         ContainerPort: !Ref ContainerPort
         TargetGroupArn: !Ref TargetGroup
     NetworkConfiguration:
       AwsvpcConfiguration:
         AssignPublicIp: DISABLED
         SecurityGroups:
           - !Ref ContainerSecurityGroupId
         Subnets:
           - !Ref SubnetPrivateNatAId
           - !Ref SubnetPrivateNatBId
           - !Ref SubnetPrivateNatCId
     ServiceName: !Ref ProjectName
     TaskDefinition: !Ref TaskDefinition
   DependsOn: HttpsListener
 TaskDefinition:
   Type: AWS::ECS::TaskDefinition
   Properties:
     Family: !Ref ProjectName
     ContainerDefinitions:
       - Cpu: 2048
         Image: !Ref ContainerImageUri
         Memory: 4096
         MemoryReservation: 4096
         PortMappings:
           - ContainerPort: !Ref ContainerPort
             Protocol: tcp
         Name: ContainerOne
         LogConfiguration:
           LogDriver: awslogs
           Options:
             awslogs-group: !Ref ContainerLogGroup
             awslogs-region: !Ref AWS::Region
             awslogs-stream-prefix: ContainerOne
     Cpu: '2048'
     Memory: '4096'
     ExecutionRoleArn: !GetAtt ExecutionContainerRole.Arn
     TaskRoleArn: !GetAtt TaskContainerRole.Arn
     NetworkMode: awsvpc
     RequiresCompatibilities:
       - FARGATE

Questo snippet di codice è puramente informativo; dovrete adattare da voi la parte di gestione dei parametri facendo riferimento alle specifiche del vostro progetto. In caso di necessità si può fare riferimento a questi due link:

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come creare una Pipeline completamente automatica di Deploy in modalità Blue/Green di un servizio su ECS.

Abbiamo anche capito come le Lambda function possono essere utilizzate per automatizzare le fasi di test sull’infrastruttura “green”.

Per completezza del tutorial, vi abbiamo anche mostrato come utilizzare un AWS CloudFormation template per semplificare la creazione di una infrastruttura standard complessa minimizzando i tempi e rendendola facilmente replicabile.

Il nostro intento era creare una traccia per far comprendere utilizzi e potenzialità di questa modalità automatica di rilascio del software lasciando comunque spazio per tutte le personalizzazioni necessarie a seconda dello specifico caso in cui si andrà ad applicarla.

Cosa ne pensate? Avete realizzato particolari configurazioni per le vostre Pipeline?

Siamo curiosi di scoprirlo!

Per oggi è tutto. #Proud2beCloud vi dà appuntamento come sempre a tra 14 giorni!

Alessandro Bertini
DevOps Engineer @ beSharp, mi occupo di sviluppo software Cloud-native, fortemente orientato al paradigma Serverless!Appassionato di giochi da tavolo e videogame (come ogni buon smanettone!)
Simone Merlini
CEO e co-fondatore di beSharp, Cloud Ninja ed early adopter di qualsiasi tipo di soluzione *aaS. Mi divido tra la tastiera del PC e quella a tasti bianchi e neri; sono specializzato nel deploy di cene pantagrueliche e nel test di bottiglie d'annata.

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare