{"id":943,"date":"2019-09-20T14:08:40","date_gmt":"2019-09-20T12:08:40","guid":{"rendered":"https:\/\/blog.besharp.it\/?p=943"},"modified":"2021-03-17T12:53:12","modified_gmt":"2021-03-17T11:53:12","slug":"machine-learning-su-aws-come-creare-e-deployare-un-servizio-con-aws-sagemaker","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/blog.besharp.it\/it\/machine-learning-su-aws-come-creare-e-deployare-un-servizio-con-aws-sagemaker\/","title":{"rendered":"Machine Learning su AWS: come creare e deployare un servizio con AWS SageMaker"},"content":{"rendered":"

Nell\u2019ultimo decennio l\u2019approccio alla gestione del dato \u00e8 drasticamente cambiato: da un lato, grazie al diffondersi di servizi di public Cloud, il costo di storage \u00e8 sensibilmente diminuito.<\/strong> Dall\u2019altro, con l\u2019utilizzo sempre pi\u00f9 diffuso di ERPs, CRM, piattaforme IoT e altri software di monitoring e profilazione, la raccolta di dati \u00e8 diventata estremamente pi\u00f9 semplice; \u00e8 possibile avere a disposizione enormi quantit\u00e0 di dati<\/strong> sia sui processi aziendali interni, che sulle preferenze e i comportamenti dei clienti. In altre parole, oggi abbiamo l\u2019opportunit\u00e0 di sfruttare quantit\u00e0 di informazioni sempre pi\u00f9 grandi e di qualit\u00e0 sempre migliore<\/strong> ad un costo infinitamente ridotto.<\/span><\/p>\n

\u00a0<\/span>Negli ultimi anni la facilit\u00e0 crescente di costruzione di dataset di grandi dimensioni su cui poter effettuare analisi ha fatto aumentare enormemente l\u2019interesse verso temi come Intelligenza Artificiale e Machine Learning (ML),<\/strong> che consentono di creare modelli predittivi a partire dai dataset.<\/span><\/p>\n

\u00a0<\/span>La diffusione di dispositivi interconnessi e dell\u2019IoT in generale ha aumentato le opportunit\u00e0 di generare e collezionare molti dati a basso costo. Da qui, grazie all\u2019applicazione di tecniche di Machine Learning hanno preso vita innumerevoli possibilit\u00e0, fino a qualche anno fa inimmaginabili. Si pensi ad esempio alla profilazione dei clienti: di loro oggi possiamo sapere praticamente tutto: quali prodotti usano, come li usano, quali azioni inizialmente non pensate dalle aziende compiono ogni giorno, quali aspetti di ciascun prodotto sono realmente rilevanti nella loro vita quotidiana e molto altro. Spostandosi dal quotidiano all’industria, poi, \u00e8 facile ottenere informazioni rispetto ad esempio a quali componenti industriali siano pi\u00f9 soggetti all\u2019usura per agire quindi di conseguenza (manutenzione predittiva), sulla base di una semplice raccolta di immagini sapere in anticipo se le componenti meccaniche prodotte siano difettose oppure no, e cos\u00ec via.<\/span><\/p>\n

\u00a0<\/span>La capacit\u00e0 di capire quali dati estrarre, di interpretarli correttamente e di sfruttarli al massimo per farne un uso il pi\u00f9 possibile utile<\/strong> \u00e8 ci\u00f2 che fa realmente la differenza nell\u2019applicazione di questo nuovo approccio e ci\u00f2 che pu\u00f2 davvero attribuire un vantaggio competitivo ad un\u2019azienda rispetto ad un\u2019azienda competitor.<\/span><\/p>\n

\u00a0<\/span>I principali provider Cloud come Amazon Web Services<\/strong> oggi offrono gi\u00e0 una vasta gamma di servizi gestiti dedicati al Machine Learning, utili a soddisfare la stragrande maggioranza dei casi d\u2019uso richiesti dagli utenti.<\/span><\/p>\n

\u00a0<\/span>Prima di entrare nel merito di AWS SageMaker quindi facciamo una veloce carrellata dei principali servizi offerti da AWS e delle loro potenzialit\u00e0:<\/span><\/p>\n