{"id":7330,"date":"2024-10-23T10:45:06","date_gmt":"2024-10-23T08:45:06","guid":{"rendered":"https:\/\/blog.besharp.it\/?p=7330"},"modified":"2024-10-23T11:03:54","modified_gmt":"2024-10-23T09:03:54","slug":"creare-app-ios-con-aws-codebuild-pro-contro-e-la-nostra-soluzione-alternativa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/blog.besharp.it\/it\/creare-app-ios-con-aws-codebuild-pro-contro-e-la-nostra-soluzione-alternativa\/","title":{"rendered":"Creare App iOS con AWS Codebuild: Pro, Contro e la nostra soluzione alternativa"},"content":{"rendered":"\n

Introduzione<\/h2>\n\n\n\n

Avete mai dovuto creare un\u2019applicazione iOS su Amazon Web Services? <\/p>\n\n\n\n

Se la risposta \u00e8 no, allora questo articolo fa per voi. Se la risposta invece \u00e8 s\u00ec questo articolo fa comunque al caso vostro!\u00a0
Recentemente siamo stati chiamati a realizzare per uno dei nostri clienti proprio un’applicazione iOS su AWS. Non avendo alternative al momento dell’inizio del progetto, abbiamo progettato una soluzione custom di cui avremmo voluto parlarvi proprio in questo articolo.<\/p>\n\n\n\n

Il mondo AWS tuttavia \u00e8 continua evoluzione e, nemmeno a farlo apposta, da poco \u00e8 disponibile un\u2019immagine di Codebuild MacOS<\/a><\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

Perch\u00e9 non esplorare subito questa nuova possibilit\u00e0? Quali vantaggi porta? Come si compara con ci\u00f2 che abbiamo fatto noi?<\/p>\n\n\n\n

A costo di tardare con l’uscita dell\u2019articolo, abbiamo deciso di integrare queste considerazioni ed eccoci qui con il contenuto che state leggendo ora.<\/p>\n\n\n\n

Senza ulteriori premesse, entriamo nel vivo dell’argomento partendo proprio dalla soluzione di AWS.

\u2018<\/em>La maggior parte dei problemi citati qui sopra sono dovuti all’attuale immaturit\u00e0 del servizio che, essendo appena uscito, ha ancora delle limitazioni; limitazioni che sicuramente col tempo verranno mitigate.<\/em>\u2019<\/p>\n\n\n\n

AWS CodeBuild per MacOS<\/h2>\n\n\n\n

Con l\u2019uscita dell\u2019immagine Codebuild MacOS abbiamo adesso la possibilit\u00e0 di integrare in una Pipeline una macchina con sistema operativo MacOS<\/strong> senza dover creare metodi di integrazione custom e quindi facilitando di gran lunga la velocit\u00e0 di rilascio dell’infrastruttura. Questo \u00e8 sicuramente il primo grande vantaggio della soluzione di AWS.<\/p>\n\n\n\n

Ma vediamo con ordine tutti i pro e contro:<\/p>\n\n\n\n

PRO<\/h4>\n\n\n\n

Serverless<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Codebuild \u00e8 gi\u00e0 predisposto all\u2019essere Serverless. Questo ci permetterebbe di avere sempre a disposizione una macchina per poter rilasciare le nostre applicazioni senza preoccuparci di un eventuale disservizio e senza dover gestire manualmente configurazioni per l\u2019alta affidabilit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n

Cosa, quest\u2019ultima, che dovrebbe invece essere gestita in altre situazioni, per esempio avendo una seconda macchina in una differente \u2018Availability Zone\u2019.<\/p>\n\n\n\n

Gestione e costi<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Codebuild ci offre la possibilit\u00e0 di utilizzare la stessa Fleet per diversi progetti, e quindi poter ripartire le spese su pi\u00f9 applicazioni, diminuendone il singolo costo.<\/p>\n\n\n\n

Sar\u00e0 per\u00f2 necessario avere attenzione riguardo a come gestirne il setup e la sua configurazione in modo dinamico, cos\u00ec da utilizzare gli stessi script ad ogni lancio, cambiando solo delle variabili.<\/p>\n\n\n\n

Questo porter\u00e0 a lungo andare e su pi\u00f9 progetti vantaggi sia economici, che gestionali.<\/p>\n\n\n\n

CONTRO<\/h4>\n\n\n\n

Una sola immagine<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Le immagini, o meglio, l\u2019immagine disponibile \u00e8 solamente una, con una versione ben specifica di XCode (Programma che serve per creare il file .IPA da poter poi rilasciare nell\u2019app store).<\/p>\n\n\n\n

Questo porta a diverse criticit\u00e0:<\/p>\n\n\n\n