{"id":6525,"date":"2023-12-08T14:54:23","date_gmt":"2023-12-08T13:54:23","guid":{"rendered":"https:\/\/blog.besharp.it\/?p=6525"},"modified":"2023-12-07T11:15:36","modified_gmt":"2023-12-07T10:15:36","slug":"incident-management-in-cloud-strumenti-e-best-practice-per-identificare-analizzare-e-risolvere-problemi-tempestivamente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/blog.besharp.it\/it\/incident-management-in-cloud-strumenti-e-best-practice-per-identificare-analizzare-e-risolvere-problemi-tempestivamente\/","title":{"rendered":"Incident management in Cloud: strumenti e best practice per identificare, analizzare e risolvere problemi tempestivamente"},"content":{"rendered":"\n

“Io non complico le cose. Sono cos\u00ec, di per s\u00e9”<\/em> – Martin Riggs, Arma Letale<\/p>\n\n\n\n

Progettiamo architetture tenendo conto di tutte le best practice, formiamo i nostri collaboratori per far acquisire loro le migliori competenze e documentiamo tutte le nostre infrastrutture. MA\u2026 A volte qualcosa va ancora storto, e la parola \u201cincidente\u201d risuona nelle nostre orecchie.<\/p>\n\n\n\n

Ma cos\u2019\u00e8 un incidente?<\/p>\n\n\n\n

Un incidente \u00e8 un evento che riduce la qualit\u00e0 o le prestazioni di un servizio IT, ne causa l’interruzione o pone un rischio per la sicurezza. Pu\u00f2 essere il malfunzionamento di un server, un guasto di rete, un\u2019infezione da malware o una violazione dei dati (data breach).<\/p>\n\n\n\n

Anche se facciamo tutto il possibile per fare in modo che non si verifichino e per essere sicuri di esporci al minimo rischio, gli incidenti IT sono inevitabili e possono avere un impatto significativo sulle performance, sulla reputazione e sull\u2019esperienza degli utenti. Gestire gli incidenti non \u00e8 una competenza facile da acquisire, ma \u00e8 necessario acquisirla nel corso delle nelle nostre carriere lavorative.<\/p>\n\n\n\n

In questo articolo vedremo gli elementi chiave e le migliori pratiche per la gestione degli incidenti. Vi presenteremo anche AWS Systems Manager Incident Manager, una funzionalit\u00e0 di AWS Systems Manager che aiuta a prepararsi ed a rispondere agli incidenti applicativi e infrastrutturali.<\/p>\n\n\n\n

Incident Management<\/h2>\n\n\n\n

Abbiamo detto che la gestione degli incidenti \u00e8 fondamentale per offrire un servizio affidabile e sicuro. Si tratta di un processo che aiuta a identificare, analizzare e risolvere qualsiasi evento o problema imprevisto che influisce sulla qualit\u00e0, sulla disponibilit\u00e0 o sulle prestazioni percepite dagli utenti.<\/p>\n\n\n\n

Gli incident possono avere diversi livelli di gravit\u00e0 e impatto a seconda del tipo di servizio, del numero di utenti coinvolti, della durata dell\u2019interruzione e delle possibili conseguenze. <\/p>\n\n\n\n

Un processo di gestione degli incidenti mira a ripristinare la normale operativit\u00e0 del servizio il pi\u00f9 rapidamente possibile. Implementando un processo efficace, possiamo migliorare l’esperienza utente, prevenire gli incidenti e ridurre (o eliminare) il downtime, e il tempo di risoluzione.<\/p>\n\n\n\n

Un processo di incident management tipicamente contiene queste fasi:<\/p>\n\n\n\n